La Proposta di legge ad iniziativa del consigliere di FDI Marco Ausili ed altri è una buona legge che il Pd ha voluto subito strumentalizzare per espressioni imprecise di un consigliere regionale invece che entrare nei contenuti.
La proposta, in perfetta linea con gli artt. 29-30-31 della Costituzione afferma un principio sacrosasanto : quello del valore della famiglia, della genitorialià e della natalità, senza ignorare i cambiamenti intervenuti nella società.
Che il CDX, oggi maggioranza di Governo regionale, voglia accendere un faro sulla famiglia, sui servizi da garantire, sul sostegno alle nascite, sul valore della genitorialità oltre che un impegno elettorale è un atto dovuto alle famiglie marchigiane che nel corso degli ultimi 10 anni si sono viste di fatto dimenticare dalla politica che a parole promette ma nei fatti destina poche risorse e negli atti principali di programmazione se ne dimentica come nel caso dell’organizzazione dei Consultori o la gestione degli Ambiti Territoriali Socio Assistenziali impoveriti di risorse umane e finanziarie.
Ottima quindi la Proposta del Consigliere Marco Ausili che, credo sarà aperta al contributo della Commissione e dei vari Attori Sociali.
Mi permetto solo un suggerimento:
Considerando che nel Testo di legge si parla giustamente spesso di tutela del minore, perchè non cogliere l’occasione di questa legge per emendare la l.r. 23/2008 sul garante dei Diritti dell Persona , estrapolando la garanzia di tutela dell’infanzia e l’Adolescenza?
Finalmente e giustamente si ripristinerebbe la Figura specifica di UN GARANTE REGIONALE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA , come c’è a livello nazionale, evitando di marginarlizzarla, come è successo, nell’ambito della tutela più generale dei diritti delle persone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here