Il Cammino Solidale SIAMO GRANDI! è iniziato presto oggi per Massimo Pedersoli che dalle 8.30, poco prima dell’ora di partenza, è stato ricevuto al Municipio di Spello dagli Assessori Rosanna Zaroli ed Enzo Napoleoni che hanno testimoniato la vicinanza dell’Amministrazione all’iniziativa. Oggi Massimo non ha camminato da solo: a lui si è affiancato Walter Torre, in rappresentanza delle famiglie di Omphalos che hanno così dimostrato la loro gratitudine.

Massimo e Walter a Colfiorito di Foligno sono stati accolti dal Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Schiarea. L’incontro con il nostro camminatore è avvenuto all’Hotel Lieta Vista dove è stato generosamente ospitato dal signor Dante Santoni. Il Dot. Schiarea, oltre a portare i saluti dell’Amministrazione Comunale ha donato a Massimo un Gagliardetto del Comune ed un libro sulla Madonna di Foligno in omaggio alla persona ed alla lodevole iniziativa.

Domani Sabato 23, Massimo Pedersoli ripartirà da Colfiorito alle 9 del mattino per raggiungere Muccia, passando per Serravalle di Chienti. Anche questa amministrazione ha aderito con entusiasmo alla manifestazione di Omphalos e Massimo è atteso dal Vice Sindaco Gabriele Santamarianuova e da altri componenti della Giunta e del Consiglio Comnuale.
A Muccia, legata a Foligno da un Patto di Amicizia e Solidarietà, sarà ricevuto in Municipio dal Sindaco Mario Baroni e sarà ospite per la notte all’Eremo del Beato Rizerio. Ad attenderlo ci sarà Fabrizio Principi consigliere di Omphalos ODV Famiglie e autismo.

Domenica 24 per Massimo sarà una giornata molto piena con una delle tappe più lunghe di questo Cammino. Da Muccia infatti arriverà a Tolentino percorrendo quasi 35 chilometri con soste a Camerino, Lago di Caccamo (Serrapetrona) e Belforte del Chienti: sarà una giornata piena di gioia e di incontri con delle sorprese lungo la strada.

Qualche notizia in più

Massimo Pedersoli “camminatore seriale solidale”, classe 1986, dal 2019 dedica la sua vita alla raccolta fondi per le cause sociali con la sua organizzazione Walking for Charity. Tre anni che si traducono con migliaia di chilometri percorsi a piedi a sostegno di tante associazioni che grazie a lui hanno raccolto migliaia di euro di fondi per sostenere i loro progetti. La prima volta che Massimo ha camminato per Omphalos è stato nel 2020 quando è partito da Padova per arrivare ad Assisi, esperienza in cui è stato colpito dall’accoglienza e la vicinanza di tutte le famiglie marchigiane di Omphalos. Per questo ha deciso di fare il bis, ma stavolta cambiando percorso e scegliendo la classica Assisi – Loreto con qualche deviazione strategica in funzione delle istituzioni che hanno aderito.

OMPHALOS “autismo e famiglie” è un’ Organizzazione di Volontariato marchigiana nata nel 2008 per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini presi in carico presso il Centro Autismo Età Evolutiva di Fano, divenuta nel tempo punto di riferimento importante per le famiglie toccate da questa disabilità. Si impegna ad elaborare progetti di vita pensati per le specifiche necessità di ogni singolo soggetto coinvolto nell’esperienza dell’autismo, per assicurargli serenità presente e futura. Si adopera per offrire servizi come assistenza alla didattica ed all’attività sportiva, opportunità di inserimento nelle realtà produttive sia pubbliche che private, assistenza legale, compartecipazione nell’utilizzo di servizi già esistenti attraverso forme di volontariato con il coinvolgimento diretto delle famiglie. Da anni l’associazione è sostenuta dall’impresa sociale I BAMBINI DELLE FATE di dei mitici Franco e Andrea e dal grande lavoro che stanno portando avanti i loro incaricati locali.

“Il progetto “Siamo grandi!”, causa per cui Massimo Pedersoli percorrerà questi 155 km, prevede la creazione di laboratori specifici per lo sviluppo e l’ampliamento delle abilità spendibili nel mondo del lavoro destinato a giovani con autismo che potete sostenere al sito https://www.retedeldono.it/it/progetti/omphalos/con-te-siamograndi. Il progetto, sostenuto da Carifano, si svolgerà a Fano, presso la sede dell’Associazione Omphalos OdV (già scuola parificata Palazzi-Zavarise) ed è rivolto a 10 adolescenti e giovani tra i 15 e i 25 anni.
“Si tratta di un progetto importantissimo – ha detto Walter Torre – perché va a sostenere i ragazzi di una fascia d’età che di solito, purtroppo, vengono abbandonati in quello che è un momento molto delicato della loro vita quando c’è bisogno di affrontare nuove esperienze come il lavoro o la casa, cose molto diverse da problemi scolastici. I laboratori sono mirati a raggiungere le loro autonomie”.

Massimo percorrerà circa 155 km con sette tappe che toccheranno quindici comuni, due in territorio umbro e undici in quello marchigiano: Assisi, Spello, Foligno (Colfiorito), Serravalle del Chienti, Muccia, Camerino, Serrapetrona (Lago di Caccamo) Belforte del Chienti, Tolentino, Treia (Chiesanuova), Macerata, Montelupone, Potenza Picena, Recanati, Loreto e ad ogni sosta sarà accolto dai rappresentanti delle Istituzioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here