Domani alle ore 10 si insedia il nuovo Consiglio regionale ( salvo ripensamenti) in presenza e l’Assemblea è chiamata ad eleggere il Presidente e l’Ufficio di Presidenza.
Ma in particolare sono previste le Comunicazioni del Presidente della Giunta regionale in ordine al programma di governo e alla composizione della Giunta regionale (articolo 7, comma 2 dello Statuto regionale e articolo 11 del Regolamento interno).
La cosiddetta “MOZIONE PROGRAMMATICA”
Il Presidente Francesco Acquaroli traccerà le Linee guida del suo Mandato quinquennale che si ispirerà al Programma elettorale del Centro Destra e verrà inevitabilmente integrato con le urgenze ed emergenze che riguardano la Comunità Marchigiana.
Voglio sperare, ma so di certo che questa mia speranza sarà disattesa, che la riunione di insediamento del Consiglio Regionale non si riveli il solito teatrino di disputa politica, anche perchè la campagna elettorale è finita e ora bisogna pedalare.
Se il buon giorno si vede dal mattino immagino MM capogruppo del Pd (a cui la bruciatura della sconfitta non è passata) che punterà l’indice contro le scelte degli Assessori e poi ci sarà tutta la schiera degli ex Assessori del Pd a cui aver perso la poltrona prude, che ritenendo che ciò che facevano fosse il vangelo criticheranno le ipotesi di scelte diverse.
E’ un copione già visto.
Consiglio pertanto ai Consiglieri di Maggioranza, di ascoltare con attenzione e pazienza ma di non cadere nel tranello e non accettare le provocazioni ma di andare avanti diritti verso il progetto di cambiamento promesso.
Poi alla fine si vota e la maggioranza vince.